E se il 13 fosse una donna? Questo era l’incipit del mio articolo sulle elezioni del Presidente della Repubblica (gennaio), quando auspicavo una donna al Quirinale. Il mio desiderio non si è realizzato, ma in questi mesi le donne hanno avuto un ruolo sempre centrale.

L’8 marzo ho ripercorso alcune tappe della mia carriera, ricordando le mie attività di interpretariato con donne del mondo dello spettacolo o della politica: attrici come Julia Roberts, modelle come Eva Herzigova o personaggi che hanno fatto la storia come il premio Nobel per la pace Betty Williams. In quel mese, scandito dal dramma della guerra in Ucraina, ho soprattutto ricordato le parole ferme e decise della Von der Leyen e la rilevanza del profilo Instagram, da oltre 2 milioni di follower, di Olena Zelenska, first lady ucraina.

Ad aprile nell’articolo “A Carnaby Street il calcio è solo un gioco per donne” ho raccontato anche la storia di Sara Gama, classe 1989, padre congolese e mamma triestina, laureata in Lingue e letterature straniere e inserita tra le migliori 100 calciatrici del mondo. Ma ancora prima (marzo) ho evidenziato la prima volta tutta al femminile della presentazione della notte degli Oscar, con Wanda Sykes, Amy Schumer e Regina Hall!

E’ stata poi la volta della seconda missione di Samantha Cristoforetti, ricordando la prima donna nello spazio, la sovietica Valentina Tereškova che quasi 50 anni fa (16 giugno 1963) rimase in orbita tre giorni, facendo 49 volte il giro della Terra.

Il 2022 è stato anche l’anno durante il quale ho deciso di raccontare storie di genere con la rubrica ID/DI – IDentità imprenditoriale/Donne Imprenditrici, iniziando ad ottobre con Daniela Gianesini Titolare e Amministratore Unico di MEI 2.0 – Multilingual Education Institute e proseguendo il mese successivo con Paola Marinone, ex manager di YouTube e Google in Europa e Sud America ed imprenditrice di successo del settore Tech, come co-founder e CEO di BuzzMyVideos.

Ma tra tante donne, riavvolgendo il nastro del 2022, una certamente è stata l’indiscussa protagonista. La Regina Elisabetta, che dal 2 al 5 giugno ha festeggiato il Giubileo per il 70° anno del suo regno, il terzo più longevo della storia e che, solo qualche mese dopo, con la sua scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile in tutto il globo.

14 nomi di donne, per un calendario tutto al femminile, che ha caratterizzato questo 2022!